Cannelloni ricotta e spinaci “arricchiti” al prosciutto

Oggi prepareremo un ricetta molto tradizionale, i cannelloni, ma con un tocco di originalità, che, come dice il titolo, ne “arricchirà” il gusto e sarà una piccola sorpresa per chi la assaggerà.

Eccovi intanto un  piccolo video “riassuntivo” per farvi venire la voglia di proseguire…

Se il “teaser”ha funzionato, trovate qui gli ingredienti per 4 persone (8 cannelloni):

  • 150g di sfoglia sottile di pasta all’uovo (150g di farina, 2 uova piccole)
  • per la besciamella:
    • 100g di burro
    • 100g di farina 00
    • di latte
    • sale
  • 250g di prosciutto crudo (taglio sottile)
  • ricotta (vaccina o di pecora)
  • 300g di spinaci in foglia

 

Cominciamo dalla sfoglia all’uovo, che potete preparare voi o “velocizzare” acquistandola già fatta: la cosa importante è che sia molto sottile, perché vedremo che lo spessore verrà “irrobustito” nel confezionare i cannelloni; quindi, se optate per quella confezionata, sceglietene una (ovviamente di qualità) del minimo spessore possibile, mentre se la preparate voi passatela alla “nonna papera” regolando i rulli al minimo (a meno che non siate “maghi del mattarello…).

Gratineremo i cannelloni al forno, e per farlo “golosamente” abbiamo bisogno di una buona besciamella. Su questa non si transige, niente “roba pronta”! E del resto preparare una buona besciamella è un’operazione semplice e anche veloce: dosi classiche ” (vedi ingredienti), “roux bianco” versando la farina (setacciata) a pioggia nel burro sciolto (occhio ai grumi…), latte bollente, una mescolata, aggiustiamo di sale… fatto!

(Nota: volutamente, in questo caso ho volontariamente omesso di aromatizzare con la “classica” spruzzata di cannella; ma se desiderate, voi potrete ovviamente farlo comunque)

I nostri cannelloni non si possono certamente definire vegetariani, ma “almeno” nel ripieno niente carne: lo prepariamo tagliando a strisce non troppo sottili gli spinaci ancora crudi (parola d’ordine: croccantezza!) …

 

 

…e unendoli alla ricotta in una ciotola abbastanza capiente che ci permetta di lavorarli con una spatola per amalgamarli bene, fino ad ottenere un composto omogeneo che terremo da parte (non in frigo).

 

 

 

A questo punto arriva la parte divertente (?!), ovvero la preparazione della “sorpresa”: tagliamo la sfoglia in quadrati di circa 16 cm di lato (altra nota: se abbiamo usato la sfoglia pronta possiamo usare anche i “fogli” così come sono; vedrete che rifilandoli poi otterremo un gustoso “add on”); adagiamo un quadrato di pasta sul piano di lavoro, copriamo con le fette di prosciutto accostandole senza lasciare spazi e rifiliamo la parte della fetta di prosciutto “finale” che eccede la pasta.

 

 

 

 

Sfoglia “ricca”, ovvero sfoglia ripiena! adagiamo sulle fette di prosciutto un secondo rettangolo di pasta, facendo naturalmente combaciare i bordi. Una leggera pressione su tutta la superficie, e…

 

… adesso sì che la base dei nostri cannelloni è davvero “a sorpresa”!

 

Possiamo quindi procedere alla farcitura: formiamo  un”rotolo” di impasto ad una estremità della sfoglia farcita, lasciando un mezzo centimetro vuoto sui due lati, e arrotoliamoci intorno la sfoglia. Una raccomandazione: se usate la sfoglia già pronta, probabilmente, dopo aver “chiuso” il cannellone, il rettangolo pretagliato eccederà di due o tre centimetri il bordo dopo la chiusura; siccome non dobbiamo accavallare troppo la sfoglia (perché ne risulterebbe compromessa la cottura uniforme ), tagliamo la sfoglia lasciandola sovrapporsi solo un mezzo centimetro; naturalmente mettiamo da parte le “strisce” eccedenti, con le quali potremo preparare dei piccoli cannelloni “finger” da gustare come antipasto o snack (l’ “add on” gustoso di cui vi dicevo prima).

Procediamo così per ottenere i nostri 8 cannelloni. E ora…

…In teglia! Spalmiamo sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella (io ho optato per delle pirofile in vetro  “monoporzione” da due cannelloni ciascuna), e adagiamoci sopra i cannelloni, coprendoli poi con un altro stato di besciamella…

Ma non vogliamo solo infornare: vogliamo gratinare!

Quindi, cospargiamo con una abbondante dose di parmigiano grattugiato, e spolveriamo con un velo di pangrattato.

 

E finalmente andiamo in cottura. Naturalmente cuoceremo in forno, possibilmente ventilato, preriscaldato a 200 gradi; quanto al tempo, diciamo che ci vorranno sui 15 minuti, e (volendo) altri 4 o 5 minuti di grill alzando il ripiano; ma molto dipende dal vostro forno e… da quando giudicherete la gratinatura sufficientemente golosa!

Per intenderci, tipo questa…  😉

 

 

 

A questo punto , non vi resta che godervi la sorpresa dei vostri commensali nel tagliare i cannelloni “con sfoglia ricca” che servirete loro.

Il mio suggerimento per gli abbinamenti: potete tranquillamente optare per un Pinot Grigio, ma vi consiglio di andare su un Asprinio di Aversa, forse non facilissimo da trovare ma che, con le sue note fruttate e minerali, si incontrerà felicemente con la besciamella e la ricotta.

E naturalmente … buon appetito!

Rispondi