Cibo, arte e solidarietà in chiave Pop al Palmizio di Alba Adriatica

Lunedì 6 Dicembre si è tenuta al ristorante “Il Palmizio” di Alba Adriatica una bella serata intitolata “Pop & Food – TrasformIMG_3812azione artistica di beni alimentari”, che ci ha dato l’occasione di assaggiare dell’ottima cucina (a… “chilometri zero”, o quasi, da Alba) e di apprezzare le opere di un artista teramano, Luigi Franchi , che si firma Zino e che ha esposto in Italia e nel mondo le sue opere dal taglio molto contemporaneo e decisamente “pop”.

 

Il sottotitolo dell’evento voleva proprio stabilire un legame tra la ricerca dell’ “arte” nella cucina, oggi più che mai attuale,  e quella dell’arte nella realtà dei beni di consumo quotidiani, che è la chiave appunto dell’arte pop.

Il Palmizio offre alcuni dei sapori migliori della costa teramana, e ancora una volta il padrone di casa Valerio Di Mattia ha fatto centro con il piatto da lui proposto: uno “spaghetto yellow pop” con profumi di terra e di mare amalgamati alla perfezione e di deliziosa intensità. Ma insieme a lui ci hanno regalato un po’ d’arte nel piatto anche altri Chef della zona: l’Osteria Esprì di Colonnella, Damiani e  Rossi di Porto San Giorgio (FM), e la  Degusteria del Gigante di S. Benedetto del Tronto (AP). Le loro “pennellate di gusto”  sono state dei pomodorini gialli su una candida cagliata di mandorle e un dolcissimo “giardino d’inverno” (Esprì), una salsa di dragoncello per una mazzancolla dorata e poi un salmone tra “mille foglie” di patate  squisitamente croccanti (Damiani e Rossi), e un pollo “multicolor” che era uno splendido arcobaleno (anche) nel sapore (Degusteria del Gigante).

IMG_3576Valori veri di arte e di gusto, dunque, resi ancora più intensi dallo scopo solidale della serata: il sostegno alla Anffas Onlus di Martinsicuro, che lo scorso Agosto è riuscita ad inaugurare lo stabilimento balneare “La Rosa Blu”, un vero pilota nell’accessibilità per i disabili, frutto di un progetto nato anni fa e finalmente divenuto realtà.

Rispondi